I PARCHI LETTERARI


Viaggi nel futuro della Memoria. Per una rete locale e transnazionale turistico-culturale


“I Parchi Letterari®. Viaggi nel futuro della Memoria” è un progetto turistico culturale, che attraverso la gestione integrata e sostenibile delle risorse culturali, naturali, paesaggistiche ed economiche vuole contribuire allo sviluppo territoriale. Per le sue tematiche ma soprattutto per la sua metodologia è un progetto che segue un modello già sperimentato in tutt’Italia, che collega i territori calabresi e siciliani con i paesi del Mediterraneo: Grecia in particolare, e Turchia. Un modello riproducibile in questi luoghi con facilità e produttività.

Il tema del “viaggio” è il filo conduttore del progetto: dal mito alla storia, dalla Magna Grecia ai Bizantini, dai Santi ai pellegrini, dai Crociati al Gran Tour. Seguendo i viaggiatori verranno ripercorse vie di terra e di mare meno note e meno facilmente fruibili, ma certamente ricche di seduzione e di fascino.

Tale progetto deriva e si inserisce nella trama nazionale de I Parchi Letterari® che in Italia sono stati ideati da Stanislao Nievo e coordinati dalla Fondazione Ippolito Nievo.

L’idea del DI.MA. è quella di riprodurre e rivivere le condizioni che gli intellettuali magnogreci e bizantini ebbero la capacità di sfruttare o il coraggio di affrontare, per cui fu possibile un dialogo, un confronto ed un contraddittorio in cui la forza del pensiero è stata per due millenni e mezzo, ed è questo che ci sorprende, più forte delle difficoltà imposte dalla geografia, dal tempo e dalla storia.

Attraverso l’istituzione di una rete transnazionale de I Parchi Letterari® pare opportuno puntare il discorso non solo sul contenuto degli insegnamenti che ci sono arrivati, ma anche sull’aspetto formale e più in generale letterario e divulgativo delle opere, come espressione di singole personalità, come emanazione delle influenze dei luoghi, come manifestazione dei periodi storici e sociali, ed infine come straordinario veicolo di comunicazione con il pubblico.

In questi posti, lontani tra loro ma uniti da un filo conduttore unico, il ricordo di alcuni dei grandi protagonisti della nostra storia culturale potrà rivivere nella fantasia del visitatore anche attraverso le immagini che ne ispirarono i pensieri ed i versi: una chiave inedita per la valorizzazione dei territori con iniziative culturali ad hoc (convegni, seminari, percorsi didattici, caffè filosofici e letterari, letture guidate e attività teatrali).

E’ questo, infatti, un progetto costituito da due componenti, Cultura e Turismo: al visitatore verrano proposte attività ricreative che risvegliano la fantasia ed il desiderio di conoscere i territori dei singoli Parchi da un punto di vista inconsueto, avvicinandosi alle esperienze visive degli autori che in quelle realtà geografiche hanno sviluppato la propria opera e lasciato la propria testimonianza.

In un contesto allargato che spazia per il Mediterraneo da oriente ad occidente, il visitatore avrà finalmente la possibilità di rivivere in prima persona questi luoghi dove gli storici raccontano di gesta eroiche; i filosofi e gli uomini di Chiesa meditano sull’universo e sull’individuo ed a teatro le folle premono per applaudire le tragedie in cui rivivono le leggende dell’antica Grecia

Il fine del progetto è quindi la creazione di un sistema integrato turistico culturale transnazionale, attraverso la costruzione di una rete de I Parchi Letterari® della Regione Calabria, della Provincia di Agrigento, dei territori greci coinvolti, e lo sviluppo delle attività indotte. Una sorta di “distretto culturale” coerente con quanto previsto dal legislatore nell’ambito dei Sistemi Turistici Locali, inteso come possibilità di proporre ai visitatori un territorio omogeneo, non solo per storia e tradizione, ma anche per aver rappresentato, in modo tanto pregnante, la terra d’ispirazione emotiva e letteraria per tanti personaggi.

I Parchi Letterari® celebrano nel modo più suggestivo il rapporto fra uomo e natura, e divengono occasione per una crescita economica che nasce da spunti antichi e innovativi allo stesso tempo. La memoria dei luoghi diviene sviluppo e si proietta nel futuro.

Le comunità locali, rafforzate nell’identità e nell’orgoglio hanno l’opportunità di promuovere nuove attività economiche legate al turismo, all’ambiente ed ai beni culturali. I giovani, in particolare, coniugando tradizione e innovazione, vocazione naturale e spirito imprenditoriale, possono diventare i protagonisti di uno sviluppo compatibile, diffuso e diversificato.
Eventi speciali, teatro, visite, accoglienza, eno-gastronomia, artigianato, questi ed altri motivi che scaturiscono dalle idee più creative, sono gli elementi di economia applicati alla cultura, le basi sulle quali costruire imprese innovative.

I Parchi Letterari® sono un invito a scoprire l’anima di luoghi in cui lo spazio fisico è solo un punto di riferimento, e la narrazione l’elemento centrale. I molteplici linguaggi che vengono utilizzati si prestano, più di quanto non accada per altri prodotti turistici, a soddisfare anche le esigenze di turisti con bisogni speciali. Il principio di accessibilità a I Parchi Letterari® significa accogliere anche persone con mobilità ridotta o con limitazioni sensoriali, affinché possano compiere e godere del segreto fascino di un viaggio emozionale “unico”, carico di significati e sapori.

Le azioni di seguito descritte saranno in gran parte riprodotte nei Paesi partner a seguito di scambi e informazioni delle buone pratiche della Fondazione Ippolito Nievo.

Azione pilota

Il progetto prevede:

a) Costruzione della rete de I Parchi Letterari®
• Studio e progettazione generale della trama de I Parchi Letterari esistenti e/o in via di realizzazione
• Presentazione progetto
• Animazione territoriale, analisi e verifica delle risorse ; umane, imprenditoriali, commerciali
• Progettazione e programmazione dettagliata al termine delle fasi precedenti e sulla base dell’apposito studio realizzato dagli esperti
• Trasferimento di competenze (tutoraggio, assistenza ai soggetti che verranno coinvolti da I Parchi Letterari e dal territorio)
• Costruzione del prodotto: “Itinerari tematici”

b) Promozione e diffusione transnazionale
• Azioni di scambio e trasferimento di esperienze e conoscenze in materia di turismo sostenibile - diffusione di buone prassi tra i Paesi partner
• Produzione materiale a stampa, pubblicità su organi di stampa e televisivi
• Gestione apposito spazio web da inserire nel portale www.parchiletterari.com
• Eventi

c) Progettazione della rete commerciale dei prodotti autentici; “bottega de I Parchi Letterari®”
• Progettazione della rete commerciale prodotti (agroalimentari, vestiario, ricordi, artigianato, ecc.)