Archive for marzo, 2016

Pubblicate su Ippolito Nievo 3.0 le sue prime 70 lettere

venerdì, marzo 25th, 2016

La Fondazione Nievo, proseguendo nel progetto di digitalizzazione degli scritti di Ippolito Nievo, pubblica le prime 70 lettere di Ippolito Nievo che vanno dall’anno 1841 al 1850.

Le lettere, indirizzate principalmente alla famiglia, iniziano nel periodo in cui Ippolito viene mandato a studiare  nel Collegio  del Seminario Vescovile di Verona dove frequenta il ginnasio Sant’Anastasia.

Nel tempo, le missive, proseguono anche indirizzate agli amici.

Sono lettere importanti perché raccontano il periodo di formazione di Ippolito, e da cui si possono intuire idee  e progetti per il futuro. E una grande vocazione alla scrittura.

Clicca qui per accedere all’archivio di “Ippolito Nievo 3.0″

Evento su Stanislao Nievo a Roma

giovedì, marzo 24th, 2016

Nel decennale della scomparsa di Stanislao Nievo la Fondazione Nievo e la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma sono liete di invitarLa alla mostra Il mendicante di stelle – Il narrare di Stanislao Nievo tra mito natura e letteratura.

Mercoledì 28 settembre 2016 ore 16.30 presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

 

La Fondazione Nievo è lieta di annunciare la VII Giornata di Studio del 7 aprile 2016

giovedì, marzo 24th, 2016

La Fondazione è lieta di invitarVi alla VII Giornata di Studio, giovedì 7 aprile 2016 presso l’Università di Roma “Tor Vergata”

Comunicato stampa dell’inaugurazione della mostra “Il mendicante di stelle” dedicata a Stanislao Nievo

mercoledì, marzo 23rd, 2016

«Il luogo migliore per chi cerca uno spiraglio nascente nel cielo della letteratura, è domandare alla natura, a tutta la natura fino alle stelle, qualche spicciolo dei suoi infiniti misteri».

Pronipote del celebre Ippolito, Stanislao Nievo è stato una poliedrica figura di autore del nostro Novecento: giornalista, reporter di viaggio, regista, poeta, scrittore, ideatore dei Parchi Letterari ed ecologista ante litteram.

Nel decennale della sua scomparsa e per sugellare l’acquisizione del suo ricco fondo archivistico, la Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo e la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, nell’ambito del progetto di valorizzazione delle sue collezioni contemporanee Spazi900, sono liete di inaugurare mercoledì 28 settembre 2016 alle ore 16.30 la mostra Il mendicante di stelle. Il narrare di Stanislao Nievo tra mito, natura e letteratura, a cura di Andrea De Pasquale e Mariarosa Santiloni (visitabile dal 28 settembre al 31 dicembre 2016, lun-ven 10-18, sab 10-13, ingresso gratuito).