Home
Il Progetto
Partner
Parchi Letterari
Luoghi del Progetto
 
Regione Calabria
  Provincia Regionale di Agrigento
 
I Parchi Letterari® "Nella dimensione del Viaggio

      Presentazione

     Nella dimensione del Viaggio
     Il Mare
     I Luoghi
     I Prodotti della Terra
     Il Cibo

English Version
  Regione di Est Macedonia-Tracia
 
  Prefettura di Rethymno
 
Rassegna Stampa
Eventi

I PARCHI LETTERARI "NELLA DIMENSIONE DEL VIAGGIO" - PRESENTAZIONE


Si ringrazia:
il dott. Angelantonio Palillo, in maniera particolare per il prezioso lavoro di ricerca sui Viaggiatori in provincia di Agrigento. Il dott. Mauro Hamel per l’essenziale collaborazione.


Il progetto “Discovering Magna Grecia” (DIMA), ovvero “Alla scoperta della Magna Grecia”, finanziato dalla Comunità Europea attraverso il Programma Interreg IIIB “Archimed”, è promosso come Capofila dalla Regione Calabria e dai partner italiani e greci: Provincia Regionale di Agrigento, Provincia di Cosenza, Regione Est Macedonia e Tracia e Prefettura di Rethymno.

Tra i principali elementi ed obiettivi c’è la creazione della rete de I Parchi Letterari® locale e transnazionale per lo sviluppo di attività turistiche sostenibili. Una sorta di “distretto culturale” in grado di proporre ai visitatori i valori più autentici del territorio a partire dalle radici più antiche, quelle preziose della Magna Grecia, sino ad oggi, attraverso quel fenomenale codice d’interpretazione che è la letteratura.
La Provincia Regionale di Agrigento, in particolare, ha sviluppato l’organizzazione della rete provinciale de I Parchi Letterari® della Fondazione Ippolito Nievo, attraverso la tematica “Nella dimensione del Viaggio”, suscitata dall’omonima pubblicazione di Angelantonio Palillo sui Viaggiatori in provincia di Agrigento.

La Sicilia è stata nei secoli punto di riferimento, di incontro e confronto di culture e identità diverse. Dalla Magna Grecia ad oggi rimane il cuore del Mediterraneo. Ma è proprio nella Provincia di Agrigento che si concentrano le vestigia dell’epoca classica, le radici di questa lunga storia e in numero e qualità alcuni dei maggiori e rappresentativi autori della letteratura italiana.
Ciò deve far considerare questa terra come fulcro di un progetto unitario, nel quale la letteratura alta e nobile possa divenire codice di lettura di una memoria che mai come oggi è in grado di costituire una leva di orgoglio, ma anche occasione di sviluppo economico dalle radici profonde e dignitose.

Caratterizzato da una costa bella e suggestiva, che trova nelle splendide spiagge di Sciacca e nelle bianche scogliere di Realmonte alcune punte di diamante, il territorio della provincia si articola, nelle zone interne, in colline e in magnifiche vallate costellate di graziosi borghi rurali. Le isole Pelagie e numerose riserve naturali ne rafforzano il pregio ambientale. Terra di tradizioni storiche, l'agrigentino conobbe il suo momento di massimo splendore con la colonizzazione greco-romana, della quale rimangono vestigia imponenti, - la Valle dei Templi di Agrigento e il sito di Eraclea Minoa - conosciute in tutto il mondo. Un grande patrimonio artistico che annovera chiese, castelli e palazzi gentilizi tra i piu' belli della Sicilia, disseminati in centri di rara bellezza come Palma di Montechiaro, Licata, Naro, Canicattì, e Sciacca. La provincia si segnala anche per la lavorazione artigianale di ceramiche, terrecotte e ferro battuto, e per la produzione di raffinati merletti e ricami; altra componente importante dell'economia è infine l'agricoltura, nella quale spicca la coltivazione di agrumi, olive, uva, fragole e mandorle, frutto che, simbolo dell'agrigentino, viene celebrato in primavera con la rinomata “Sagra del mandorlo in Fiore”, ed e' inoltre ingrediente base di celebri dolci. Patria di uomini illustri, come il filosofo Empedocle ma soprattutto luogo della grande letteratura del ‘900: dal premio Nobel Luigi Pirandello, a Tomasi di Lampedusa e Leonardo Sciascia.

Ma qui non si pretende di raccontare tutto quanto è contenuto in questo prezioso scrigno, ma di iniziare ad accedervi con la chiave d’ingresso delle emozioni suscitate dai luoghi. E affinché ciò accada, come sempre accade con I Parchi Letterari® il viaggiatore verrà guidato dalle pagine letterarie di scrittori che hanno tratto ispirazione dai luoghi visitati.
Immagini e letteratura che ci introducono alle emozioni vissute dai viaggiatori del Grand tour, almeno dopo il 1767 del viaggio di Riedesel, lungo i luoghi delle tappe fondamentali del tour nell’agrigentino.

Mauro Hamel - Responsabile Ufficio Politiche Comunitarie Provincia Regionale di Agrigento