Home
Il Progetto
Partner
Parchi Letterari
Luoghi del Progetto
 
Regione Calabria
I Parchi Letterari® "Viaggi nel futuro della Memoria"

     Presentazione
     Viaggi nel futuro della memoria
     I Parchi Letterari nella Sila
     I Parchi Letterari nella Locride
     I Parchi Letterari nell'Istmo
     I Parchi Letterari del
          Marchesato di Crotone
     I Viaggi Sentimentali
     Artigianato

     I Prodotti della Terra

     Il Cibo

English Version
  Provincia Regionale di Agrigento
 
  Regione di Est Macedonia-Tracia
 
  Prefettura di Rethymno
 
Rassegna Stampa
Eventi
   

I PARCHI LETTERARI® IN CALABRIA "VIAGGI NEL FUTURO DELLA MEMORIA" - I PRODOTTI DELLA TERRA


«Questa magnifica provincia è fertile oltre misura. Non vi cresce, infatti, solo tutto ciò che serve alle necessità della vita, ma anche tutto ciò che serve al piacere e al superfluo [...]. Tutti i monti e le valli sono utili e non improduttivi. Vi si trovano in grande abbondanza ogni tipo di frumento, vino e frutta, tutto della migliore qualità. Lo stesso dicasi per l'olio, il formaggio, lo zucchero, il miele, la cera, lo zafferano, il cotone, l'anice, il coriandolo in gran quantità, come pure per la resina, la pece, la trementina e lo storace. Non mancano miniere d'oro, d'argento, di ferro [...].
Sulle sponde di entrambi i mari, come pure all'interno, vi si trovano i più bei giardini di limoni, cedri ed aranci di ogni tipo. Il paese è ricchissimo di corsi d'acqua, grandi e piccoli, come pure, sulle colline dell'Appennino, di folti boschi di pini, aceri, larici e querce dove cresce il fungo agarico, candido e profumato, che riluce di notte»
.
Hieronymus Megiser, autore delle Delitiae Neapolitanae, apparsa a Lipsia nel 1605.

Il nome "Calabria" deriverebbe da "Kalon-brion", ovvero "Faccio sorgere il bene", per la fertilità del suo territorio, e può considerarsi un sinonimo di "Ausonia" dal verbo "auxo-abbondo". Infatti ancora oggi tutta la zona costiera (sempre contesa nella storia), è ricca di vasti oliveti, agrumeti, vigneti e frutteti con produzioni tipiche, quali il bergamotto ed il cedro, e sempre abbondante è stata la produzione di ortaggi, cereali e di frutta, che oggi vengono abbondantemente esportati.
Il sistema di produzione agro-forestale, la ruralità continua ad essere una forte caratteristica del sistema economico e sociale calabrese.


La Calabria è una regione profumatissima...

Tra i prodotti più tipici dell’agricoltura della Calabria ci sono il Bergamotto e il Gelsomino. Qui c’è infatti l’unico luogo del mondo dove matura il bergamotto. Il Bergamotto non ha un uso alimentare, viene coltivato per ricavare dalla sua buccia un olio che si usa per fare molti profumi preziosi. E si usa nell’industria dei profumi anche il profumatissimo fiore del Gelsomino che profuma tutta la zona della costa che va da Reggio a Stilo. Fioriscono ogni notte come piccole stelle, e proprio come le stelle “muoiono” con il sole e si devono raccogliere al mattino presto.
In Calabria abbondano le piante aromatiche e ornamentali: lavanda, basilico, maggiorana , l’erba angelica la gaggia, il geranio, rosa ecc.. Solo a nominarle sembra già di sentirne il profumo che la natura ha voluto concentrare in questa terra.


...e piccante

E dall’olfatto al gusto per una regione da vivere con tutti i cinque sensi, dal profumo al sapore piccante del peperoncino ovvero alla cucina calabrese dove è difficile non incontrare un piatto privo di questo alimento...andiamo a tavola!